24 Febbraio 2014

20-02-2014

ATTENZIONE: TRUFFE FALSI VERIFICATORI

Sono giunte agli uffici competenti segnalazioni riguardanti sconosciuti che si spacciano per verificatori degli impianti termici della Provincia di Padova.
Si precisa che:
• le verifiche presso gli impianti termici ai sensi della legge 10/91, DPR 412/93 e s.m.i. vengono effettuate sul territorio della provincia di Padova esclusivamente da Padova Attiva s.r.l. su incarico della Provincia stessa;
• le verifiche vengono sempre preannunciate tramite lettera su carta cointestata di Padova Attiva s.r.l. e della Provincia di Padova;
• tale comunicazione contiene il nome del verificatore che effettuerà il controllo, il suo recapito telefonico nonché l’indicazione del giorno e dell’ora in cui il controllo verrà effettuato;
• i verificatori incaricati si presentano all’utente muniti di tesserino della Provincia di Padova;
• per ogni informazione o chiarimento rivolgersi a Padova Attiva s.r.l. al numero di telefono 049/772587

 

bollino verde 2010

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: la compilazione del "Rapporto di controllo tecnico" e del "libretto d’impianto" è compresa nel costo dell’intervento di manutenzione nessuna ulteriore somma di denaro è dovuta ai manutentori per la compilazione.

 


INFORMAZIONI GENERALI

Gli impianti di riscaldamento rappresentano una delle maggiori fonti di inquinamento ambientale. Il loro cattivo funzionamento può comportare un notevole dispendio energetico ed economico. A questo proposito la normativa impone il controllo e la manutenzione degli impianti termici, con l’obiettivo di contenere il consumo di energia, ridurre l’inquinamento ambientale e aumentare la sicurezza.

Per il territorio della provincia di Padova (ad esclusione del comune di Padova) l’Ente competente per il controllo del rendimento di combustione e manutenzione è la Provincia. A tal scopo l’Amministrazione Provinciale ha istituito il catasto degli impianti termici della Provincia di Padova, passo necessario allo svolgimento di una corretta attività di controllo, costituendo una apposita banca dati per il censimento degli impianti presenti nel territorio.

manifesto della campagna bollino verde
Iniziative
L’Amministrazione Provinciale ha promosso e stipulato, assieme al Comune di Padova ed in collaborazione con la Camera di Commercio e l’ENEA, con le Associazioni dei Consumatori e con le Associazioni Artigiane di Categoria un accordo per la manutenzione degli impianti termici. 
Collocato nell’ambito delle azioni per il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia, tale accordo costituisce un traguardo raggiunto per la difesa dell’ambiente (contenimento delle emissioni inquinanti!) e per la tutela dei consumatori nell’ambito dello svolgimento delle manutenzioni programmate (affidate a ditte di cui è stato verificato il possesso dei requisiti di legge).
È garantita e valorizzata l’opera delle imprese che operano nell’installazione e manutenzione degli impianti termici tramite l’accertamento delle potenzialità produttive e la compilazione obbligatoria del rapporto tecnico conforme all’allegato G del DLgs 192/05 come modificato dal Dlgs 311/06.
È promossa e sviluppata l’adesione spontanea dei cittadini grazie anche agli operatori economici convenzionati che si impegnano a sensibilizzare l’utenza sugli obblighi di legge.
È promossa e sviluppata la cultura della sicurezza e delle buone tecniche di manutenzione.
È garantito il contenimento di consumi e costi energetici: un concreto intervento a favore dell’ambiente!

Manutenzioni e verifiche

La normativa vigente distingue:
- le operazioni di manutenzione che devono essere eseguite dal proprietario o dal conduttore o dall’amministratore di condominio, o per essi un terzo, che se ne assume la responsabilità
- dalle verifiche che, invece, spettano ai Comuni e alle Province.
I suddetti Enti, indipendentemente dalle manutenzioni effettuate regolarmente dagli utenti (ditte, privati cittadini), sono tenuti ad effettuare gli accertamenti e le ispezioni necessarie all’osservanza delle norme relative al contenimento dei consumi di energia nell’esercizio e manutenzione degli impianti termici, anche avvalendosi di organismi esterni aventi specifica competenza tecnica, con onere a carico degli utenti come previsto dalla Legge.
A tale scopo la Provincia di Padova ha affidato a Padova Attiva Srl l’incarico di organizzare, curare e gestire le attività di verifica suddette.

Si ricorda che ...
Il riscaldamento nella provincia di Padova può rimanere acceso dal 15 Ottobre al 15 Aprile, nei limiti di 14 ore giornaliere, comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno, la temperatura media dell’aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare non può superare di norma i 20° C (+ 2° di tolleranza).
Al di fuori di tale periodo, gli impianti termici possono, di regola, essere attivati, con durata giornaliera non superiore alle 7 ore, solamente in presenza di situazioni climatiche che lo giustifichino. Per situazioni climatiche particolari che giustifichino più di 7 ore di accensione prima del 15 Ottobre e dopo il 15 Aprile, è necessario un provvedimento del Comune interessato.

Normativa di riferimento:
Legge 10/91
DPR 412/93
DPR 551/99
DM 17/03/2003
Dlgs 192/05
Dlgs 311/06 e allegati al DLgs 311/06
Dlgs 152/06

DPR 74/2013 + allegati a b c al DPR 74/2013

D.Lgs. 128/2010

Powered by SOLUNET